LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Roberto Maggiani
Che silenzio su Dell’Utri

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Leggi l'articolo su l'Espresso

 

Oltre 500 pagine di motivazioni della sentenza d'appello sui rapporti tra lui, Berlusconi e Cosa Nostra. In qualsiasi altro Paese avrebbero avuto conseguenze devastanti. Da noi invece sono passate come acqua

(16 settembre 2013)

 

 
Dell'Utri mediatore tra Cosa nostra e Berlusconi», si legge nelle motivazioni della sentenza che ha condannato l'ex senatore a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Un vero e proprio "mediatore contrattuale", secondo la corte d'appello di Palermo, tra Silvio Berlusconi e la mafia. Tutto sarebbe stato stabilito durante un incontro nel 1974: "Protezione del Cavaliere in cambio di denaro". Quasi cinquecento pagine per quello che Dell'Utri chiama, con ironica superficialità, "il suo romanzo criminale". 

Quasi cinquecento pagine che raccolgono la genesi di questo patto che sarebbe durato quasi trent'anni. Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri si sarebbero incontrati con i boss mafiosi Gaetano Cinà, Stefano Bontade e Mimmo Teresi. Il risultato sarebbe stata la "garanzia della protezione personale all'imprenditore tramite l'esborso di somme di denaro che quest'ultimo ha versato a Cosa nostra tramite Dell'Utri, che ha consentito che l'associazione mafiosa rafforzasse e consolidasse il proprio potere".

PER LA CORTE D'APPELLO di Palermo, Berlusconi avrebbe pagato "quantomeno fino al 1992". Qui i giudici si fermano e iniziano le analisi e l'indignazione. Qui, aspettando che la Cassazione si pronunci ancora una volta, alla recente condanna definitiva di Berlusconi si aggiungono, come tasselli, quelle di chi gli è stato più o meno vicino.

E' di fine agosto un'altra notizia: l'ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena è stato arrestato a Dubai. Era latitante da giugno, quando era diventata definitiva la sentenza di condanna a 5 anni e 4 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa. Definitiva: nessuna corte alla quale potersi ancora appellare. E anche questo processo ha avuto un percorso complesso perché complessa è la materia sulla quale la magistratura si è trovata a dover indagare e poi decidere: quel reato di concorso esterno in associazione mafiosa che è un unicum del nostro codice penale. Questa figura di reato di creazione giurisprudenziale rende penalmente rilevanti le condotte tipiche di quella zona grigia costituita, tra gli altri, da imprenditori e politici che con le proprie azioni favoriscono le organizzazioni criminali mafiose, pur non essendone partecipi. Imprenditori e politici dalle fedine penali talvolta immacolate ma che consentono al potere dei clan di diventare sempre più forte. Secondo i giudici, Matacena, ha favorito la cosca 'ndranghetista Rosmini. 

MI RENDO CONTO che non è semplice seguire i processi sin nel dettaglio. E' cosa complessa comprenderne tecnicamente il percorso. So che la stampa in questo non ha grosse responsabilità. Io stesso quando raccontai il processo Spartacus, dopo le condanne, lo feci in un articolo lungo ed estremamente complesso. Ma la difficoltà di narrare queste storie e di inserirle in un quadro più complesso mai deve divenire un alibi offerto alla politica perché si disinteressi, perché non dia risposte e, quando coinvolta, non fornisca giustificazioni. 
In qualsiasi democrazia sarebbero queste le domande che una stampa libera e gli avversari politici dovrebbero porre a un leader di partito, questi gli argomenti quotidiani da affrontare. E così, da Silvio Berlusconi non è arrivato alcun commento. Nulla di nulla. In alcun modo ha ritenuto opportuno pronunciarsi sulle enormità emerse dalla sentenza emessa contro Dell'Utri.

Del resto nessuno, quando ha la possibilità, ne chiede conto. Meglio martellare su tasse e ricandidabilità, argomenti sui quali è sempre possibile imbastire bei discorsi, disquisizioni tecniche e succulenti retroscena, vecchi nello stesso momento in cui sono pubblicati. Del resto Berlusconi, dicono, è stato votato da dieci milioni di elettori. Dunque i suoi reati non sarebbero questione di diritto, bensì politica. Questo è il lascito di Silvio Berlusconi al nostro Paese: la distruzione di ogni prospettiva di diritto, per la ignominiosa fuga dalle proprie responsabilità.
 

 Franca Alaimo - 19/09/2013 00:43:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Cosa dire su un articolo, se non che devasta la coscienza, che aumenta la nausea per la politica italiana, che incombe sulla nostra dignità di cittadini italiani più della stessa miseria economica culturale e umana? (voluta, del resto, come condizione per la manovrabilità di un gregge sempre più insulso).
La Rai ha continuato per giorni e giorni a dargli spazio ( più che alla questione siriana, tanto per fare un esempio). E già ieri a quei sedici minuti di arroganza in cui lui si dichiara innocente, nonostante una sentenza;che dichiara di credere in valori palesamente traditi, che ha fatto dell’offesa alla magistratura il suo slogan preferito.
Da intellettuale di modesta levatura ma nutrita di grande idealità. mi chiedo come fare per fare ascoltare la mia voce e quella degli altri miei compagni di viaggio. Ma chi ascolta davvero, se non per fare spettacolo, la voce di tutti gli indignati, degli onesti, dei veri perseguitati? Cosa fare? Le nostre parole, come nella parabola raccontata da Cristo, cadono sulle spine, fra i sassi, in terreni aridi, e quante cadono in terreni fertili, appena germogliano, vengono recise dall’indifferenza. Attraversiamo questi tempi di barbarie, di analfabetismo intellettuale e morale; tuttavia voglio ocntinuare a credere che mai fa tanto buio come prima dell’alba, come ebbe a dire un cinese, saggio a tal punto che non è possibile non credergli. E soprattutto sono cristiana e, in quanto tale, ho da portare avanti la fiaccola della speranza, che illumini il cammino a cominciare da quaggiù, però, perché è comodo dire che troveremo giustizia dopo la morte. Papa Francesco dice che dobbiamo sporcarci le mani con la politica. E allora sporchiamocele per ripulire l’Italia da ogni lordura e poi sciacquiamole nella corrente cristallina della verità.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.